1 agosto 2011

La Tav vista dalla Basilicata

Il progetto di realizzazione della Tav è a dir poco strepitoso, su questo non c'è dubbio, il dubbio sorge sull'utilità di questo progetto qui in italia secondo me.

Realizzare un progetto similedistruggendo un intero paesaggio per costruire dei binari ad alta velocità che trasportino merci ad alta velocità in un paese dove c'è tutto meno che la velocità!
Parlo da cittadino del sud, da meridionale, qui in basilicata tutto c'è meno che l'alta velocità nei trasporti pubblici.

A prescindere dal fatto che i trasporti pubblici in buona parte del sud sono trascurati, qui in basilicata la situazione è alquanto disperata, linee ferroviare che cedono a causa delle frane (vabbe la natura ci mette del suo), motrici lente e pochi vagoni, molte volteci sono così pochi vagoni che la gente sta in piedi, per non parlare del fatto che le linee ferroviarie non ricoprono adeguatamente gran parte del sud, lasciando molti paesi provvisti di stazione e di possibilità di viaggiare.



Qua si parla di alta velocità per le merci ma non si rendono conto che al sud le eprsone viaggiano lentamente, i pendolari che fanno una vita stressante a viaggiare tutto il giorno che per percorrrere 50 chilometri ci mettono 1 ora e questi pensano a far viaggiare le merci ad alta velocità, siamo fuori?
Si lo siamo perchè noi al sud siamo sempre stati tagliati fuori, c'è una linea sottile su per giu situata a napoli, al di sopra la velocità aumenta (freccia rossa, megaeurostar, treni rapidi e confortevoli) al di sotto invece motrici vecchie e arrugginite, poca manutenzione su tutto e soprattutto tanti stop, tant'è che poco e spesso i treni mancano e c'è il servizio sostitutivo con gli autobus.

Siete ancora convinti che il progetto tav serva a qualcosa?mi rendo sempre piu conto che qua in basilicata siamo trattati come quelli del Chiapas, in Messico dove c'è la parte del Messico benestante e con tutti i comfort e c'è il Chiapas che è una parte totalmente trascurata e per di piu in contrasto con le cariche istituzionali in messico (cito l'EZLN per solidarietà che si sta impegnando per una giusta e degna indipendenza).

Forse si poteva evitare tutto sto bordello, si poteva evitare di far parlare cani e porci alle tv e sui giornali su questo progetto della Tav, questa situazione c'è sempre stata e ultimamente non si fa altro che dar spazio gente che parla a favore della Tav, sarà che gli hanno promesso 100 auro dai soldi che la comunità europea sborserà per il progetto??
Chi lo sa..spero solo che chi, come me, libero cittadino,che non devo dar conto a nessun redattore o relatore quando parlo, parli del progetto della tav tenendo in considerazione la situazione che c'è in italia e non pensi alle merci che viaggiano in modo veloce mentre c'è buona parte del paese che si sveglia 2/3 ore prima dell'orario del lavoro la mattina perchè ci sono delle inadempienze sui trasporti ferroviari.

 Dal sud, dalla basilicata, onore a tutti i comitati No Tav!




http://www.wikio.it
Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Credo che tu mi conosca (sono chiccolina86) abito in Piemonte e devo dire che effettivamente il progetto di un nuovo sbocco comunicativo e commerciale Francia Italia è un bel progetto. Il problema è che le zone dove sorgerà la TAV e dove la montagna che si cerca di "bucare" è stata anni fa bandita come ricca di sostanze cancerogene. Infatti tutte le miniere che erano presenti sono state chiuse per questo motivo. Ma se allora la montagna contiene polveri cancerogene, come mai nessuno ne parla? Questo è il motivo per cui esistono comitati non TAV, non centra la politica ma la gente che rivendica la propria salute futura. Putroppo però queste cose i media non le dicono perchè troppo occupati a fare e dire del resto...

    RispondiElimina