13 gennaio 2010

Adware - Cosa sono e come eliminarli


Oggi voglio parlarvi degli Adware, un nuova tecnologia usata per “torturare” noi amanti del Pc.

Al giorno d’oggi le minacce sono numerose e ne escono di nuove ogni giorno, una tra le minacce che si sta diffondendo molto rapidamente è appunto l'Adware.

Cos’è un Adware?

Un Adware consiste in uno o più banner pubblicitari inseriti in un qualsiasi programma.
Gli esempi più banali che posso farvi notare sono quelli di MSN Plus, SweetIm (di MSN), DomPlayer e altri programmi per la tecnologia Torrent come BitRoll, BitDownload etc..


Vi chiederete, dove sta il problema?? e risponderete..vedo banner su ogni sito, non vedo pericoli.
Non è così!

Infatti la maggior parte dei programmi che contengono Adware mirano al doppio guadagno, ovvero, i banner vengono piazzati in modo da infastidire l’utente che sta usando il programma, pertanto propongono a tale utente di pagare una certa somma affinchè vengano rimossi i banner dal progamma, inoltre l’altra fonte di guadagno è dovuta alle pubblicità, infatti chi vuole farsi pubblicità deve pagare, poi c’è chi le distribuisce sui siti (AdSense di google) o sui programmi che alla fine le pubblicano.

Di solito questa tecnologia si vede sui programmi Freeware, infatti chi produce i software ed inserisce i banner tenta di guadagnare quel poco che basta a compensare il lavoro svolto, e anche se il guadagno può risultare minimo, quest’ultimo viene moltiplicato sempre di più in base alle persone che usano quel determinato prorgamma.

E come per i siti Web, uno inserisce un banner pubblicitario, se ha un visitatore che clicca sul banner il guadagno è minimo, ma è anche logico che se più visitatori visitano il sito e cliccano sui banner i guadagni crescono.

Poi, come detto prima ci sono coloro che Impongono all’user di pagare affinchè vengano rimossi i banner.
Ma non è l’unico rischio a cui si va incontro, infatti per mostrare i banner publicitari nel programma, il pc sta quasi sempre o sempre in contatto con il Web Server che gestisce questi annunci, questo potrebbe causare diversi problemi soprattutto perchè on possiamo sapere con precisione che scambio avviene tra il Pc e il Web Server.

Nascerebbe quindi un problema di Privacy, perchè quando si clicca su un banner si apre automaticamente il browser, il browser per facilitare la comunicazione con il server usa i famosi “cookie” che contengono informazioni strettamente personali, in base alle attività svolte sul sito e questi cookie potrebbero essere letti da chi amministra quel determinato sito.

Vediamo ora come porre fine a tutto ciò, ovvero come eliminare queste fastidiose pubblicità.
La cosa più ovvia da fare per non visualizzare gli annunci è quella di bloccare i siti pubblicizzati nel File hosts, pertanto vi consiglio di leggervi questa mia guida redatta tempo fa:

http://goo.gl/J602

Ora, passiamo alle altre tecniche per la rimozione degli adware:


La prima è quella di usare un apposito programma chiamato Ad-Remover, che significa Adware Remover.

Il programma è in lingua spagnola e potete scaricarlo da questi link:

Link 1

Link 2

Chi usa Windows Vista deve necessariamente disattivare L’UAC (User Account Control) ed eseguire il programma come amministratore (tasto destro sul programma, cliccate su Esegui come Amministratore)

Guida per disattivare l’User Account Control.

Non dovete fare altro che installare il programma e lanciarlo, noterete fin da subito che l’interfaccia è semplicissima, a questo punto cliccate su 1, ovvero Scan;

Aspettate che la scansione termini, dopodichè il programma creerà un file di Log situato in C://, chiamato Ad.TXT, apritelo per vedere eventuali minacce rilevate.

Qualora siate insicuri nell’interpretazione del log, potete postarlo nel forum, vi diremo noi come muovervi.

Forum P2PSIN

Se, invece siete utenti abbastanza esperti e ritenete non opportuno contattarci potete cliccare su 2 ovvero Clean (sempre nel programma).

Il programma procederà con la pulizia di tutti gli elementi malevoli nel Pc.

Finito tutto, riavviate il sistema e rifate la scansione con il programma, analizzate il file di Log e accertatevi che non rilevi più nulla.

La seconda opzione è un altro programma altrettanto efficiente come Ad-Remover, si chiama LOP S&D, ed è specializzato nella rimozione di Adware e di PopUp, ovvero quelle pagine contenenti pubblicitarie che si aprono in automatico sul browser senza che noi lo vogliamo.

Scaricate il programma da questo link:

Link

Per l’avvio seguite la stessa procedura riservata all’altro software, ovvero disattivate l’UAC ed eseguite come amministratori.
Ora, una volta aperto il programma cliccate su 1 e date invio, 1 sta per Search.

Aspettate che il programma termini la scansione, dopodichè una volta terminata esaminate il file di log postato nella cartella C://, chiamato Lopr.txt .

Esaminate il log e se non siete sicuri venite sul forum.

Oppure avete 2 opzioni:

Cliccare su 2 e dare invio nel programma, così facendo verranno pulite le infezioni ed il file Hosts di sistema;
Oppure cliccare su 3, facendo in modo che il programma elimini solo i file infetti lasciando intatto il file Hosts.

Ripeto, se non siete sicuri di eliminare le cose giuste con i programmi, o credete che il programma oltre alle infezioni elimini file o programmi che riteniamo puliti da virus contattateci sul forum oppure postatemi il log da qualche parte, tipo su NoPaste.info e nei commenti mi segnalate il link.

By The Stroker ®


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento