12 gennaio 2010

Risolvere il conflitto tra Mozilla Firefox e Adobe


Tutti quelli che usano Mozilla Firefox sanno di cosa sto parlando, molte volte capita che con Mozilla è impossibile vedere i video di YouTube ed è impossibile leggere i file PDF.

Il primo problema è legato ad Adobe Flash Player, si verifica al primo avvio di Firefox, ovvero quando si usa per la prima volta Firefox oppure capita quando c'è qualche update di Adobe Flash Player;
Il secondo problema è molto più frequente, tutti lamentano il fatto di non poter leggere i file PDF con Firefox, infatti appena si tenta di aprire un file PDF il programma crasha.

Oggi vi spiego come risolvere questi dannati conflitti.

Partiamo con la visualizzazione dei video di YouTube, ovvero della compatibilità di Firefox con il plugin Adobe Flash Player:

La prima cosa da fare è scaricare ed installare l'ultima versione di Adobe Flash Player da questo link:

http://goo.gl/4qrT

Assicuratevi di togliere la spunta dove c'è scritto Versione gratuita di McAfee Security Scan (opzionale), e poi cliccate su Accetta e Installa.
Date i permessi al Browser di effettuare l'update e riavviate quando vi viene richiesto.

Una volta installato il pacchetto recatevi in questa cartella del sistema:

C:\Windows\System32\Macromed\Flash

All'interno della cartella è presente un file chiamato   npswf32.dll

Copiate il file e poi incollatelo in questa cartella:

C:\Program Files\Mozilla Firefox\plugins  

Con questa procedura non dovreste più avere problemi legati alla visualizzazione dei video di YouTube e altri siti dovuti al "conflitto" tra Firefox e Adobe Flash Player.

Vediamo ora come rimediare al problema dei PDF, ovvero alla lettura di quest'ultimi.

Sul web ci sono molti tutorial in merito, ma tutti propongono soluzioni che non sempre funzionano, io vi propongo una delle tante che ho testato e che ha sempre funzionato con qualche piccola variazione.

Per prima cosa disinstallate Adobe Reader dal PC, vi consiglio di farlo tramite CCleaner che trovate a questo link:

http://goo.gl/Ozm2

Aprite il programma, cliccate a sinistra su Strumenti --> Disinstallazione Programmi --> Selezionate Adobe Reader e cliccate su Disinstalla.

Ora reinstallatelo nuovamente scaricandolo da questo link:

http://goo.gl/npwZ

anche in questo caso fate attenzione a levare la spunta c'è scritto Versione gratuita di McAfee Security Scan (opzionale).

Vi facico fare questo procedimanto perchè molte volte sul Pc non si ha mai la versione completa di adobe reader e in piu di qualche caso quest'ultima risulta essere danneggiata, quindi meglio disinstallare e reinstallare nuovamente..

Installato Adobe Reader, apritelo e recatevi nelle opzioni:

Cliccate in alto su Modifica e poi su Preferenze, poi seguite l'immagine:




E cliccate su OK, ora aprite Mozilla Firefox e recatevi nelle Opzioni:

Strumenti (in alto) --> Opzioni, poi seguite l'immagine:
 



Assicuratevi che sia selezionato Usa Adobe Acrobat (in Firefox) e date Ok.

Qualora volete leggere i documenti che trovate online da Adobe senza aprirli per forza in Firefox, seguendo la stessa proceduro al posto di selezionare Usa Adobe Acrobar (in Firefox) selezionate Usa Altro, nella schermata successiva selezionate Adobe Reader e date Ok:



A questo punto non vi resta che riavviare Firefox e tutti i problemi relativi alla lettura dei file PDF con Firefox saranno spariti.

Prima di concludere vorrei spiegarvi anche come evitare che Adobe Reader si avvii insieme a Windows rallentandolo:

Aprite Ccleaner che avete installato prima, andate su Strumenti --> Avvio --> selezionate la voce Adobe Reader e cliccate su Disattiva.

By The Stroker ®

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

  1. Purtroppo la modifica da te consigliatami dei video di YouTube e altri siti dovuti al "conflitto" tra Firefox e Adobe Flash Player: ha peggiorato il problema. (il problema deriva dal programma Adobe Flash Player che non si integra con Windows 8.1), perchè con Windows xp funziona tutto regolare.
    Aggiungo che con Internet Explorer sia su Windows xp o su Windows 8.1 non ci sono problemi di riproduzione ne di video ne di audio.

    RispondiElimina