25 novembre 2012

Proteggere il computer dai dispositivi USB infetti con Ninja Pendisk

Le memorie di massa sono delle componenti che, ormai, ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, CD, DVD, chiavette USB e quant'altro, tutti ne possediamo almeno uno e, minimo minimo, quasi ogni giorno ci troviamo ad avere a che fare con questi dispositivi.

Proprio per questo uso sfrenato che se ne fà sono diventati uno dei principali bersagli da parte di chi crea virs per infettare i pc e far svolgere loro chissà quale diavoleria da loro ideata.
Il meccanismo è semplice, si insrisce nel file autorun.inf (un file presente in tutti i dispositivi di massa e contiene le istruzioni che il sistema dovrà eseguire all'inserimento o al collegamento della periferica) un virus e ogni qual volta che il dispositivo viene connesso al pc quest'ultimo viene infettato.

Trattandosi di dispositivi di massa e soprattutto portatili dovremmo quindi stare molto attenti al suddetto file, ma come?


Diversi antivirus come Avira Antivir bloccano automaticamente il file per prevenire eventuali infezioni ma non tutti gli antivirus svolgono per bene questo lavoro, è per questo che ci serviremo di un software a parte che si dedichi solo ed esclusivamente all'analisi delle memorie di massa, in pratica un software che funziona solo quando colleghiamo/inseriamo uno di questi dispositivi al Pc.

Ninja Pendisk è il dispositivo che utilizzeremo per ovviare a tutto ciò, il programma è gratuito, non si installa (Stand Alone) e aiuta a prevenire e a rimuovere eventuali minacce presenti sul dispositivo.

Download

Il programma funziona così: appena si collega un dispositivo al pc analizza se al suo interno è presente un file autorun.inf, automaticamente lo modifica e ne crea uno tutto suo con delle proprietà di scrittura e lettura modificate in modo da non essere più modificato in futuro, in questa maniera si elimina il virus e si fa in modo che in futuro non si possano più insediare altri virus simili.


Nessun commento:

Posta un commento