23 novembre 2012

Mozilla Firefox integra Facebook nel Browser

Grazie alle Social API il browser ospiterà parti del sito al suo interno, aspettando nuove collaborazioni

Facebook è molto più di un social network. Negli anni è diventato un contenitore globale dove poter trovare di tutto.

Sarà per questo che riscuote sempre molta attenzione da parte di utenti e sviluppatori (meno in Borsa). Mozilla vorrebbe rendere più semplice l'interazione con il social network grazie a nuove API molto "social".



 L'integrazione di Facebook nel nuovo browser è in fase di beta testing dal 22 di ottobre e dovrebbe vedere la luce prima di Natale. Fino ad oggi Mozilla aveva permesso di scaricare diversi add-on come aggiunta si strumenti social a Firefox; con il nuovo Social Api invece tutto il processo diventa più trasparente.
 
Invece di tenere Facebook aperto in una finestra separata, il nuovo plug-in aggiunge una barra laterale di notifiche, simile a quella che si vede si norma sul lato della pagina personale di Facebook.

In questo modo ci si tiene aggiornati su quello che succede nel social network mentre si visitano altri siti web. Al lato del browser apparirà anche la chat, permettendo alle persone di interagire con gli amici anche fuori dal sito vero e proprio.

Secondo il manager degli ingegneri di Mozilla, Gavin Sharp, l'integrazione elimina l'ingombro costante di schede aperte nel browser, oppure la necessità di avere uno smartphone o tablet con sé dove controllare cosa accade su Facebook.

Sharp ha inoltre sottolineato come le Social API sono evidentemente aperte a tante altre collaborazioni; c'è da aspettarsi quindi un futuro decisamente più social per Firefox e tutta la Mozilla Foundation.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento