26 luglio 2011

L'antirazzismo puo sconfiggere la xenofobia solo se tutti ci diamo da fare

Le mie perplessita legate alla vicenda della norvegia, espresse alcune giorni fa in questo post stanno diventando realta!
Questo sta accadendo a causa dei mass media che danno risalto a persone di ultradestra che appoggiano quanto appena fatto da Anders Breivik, inutile citarli tutti, ne cito un paio, sono i leghisti quali  Borghezio e company, quella persona squallida di Feltri e tutti gli amici loro.

La vicenda raccontata a modo loro ora sta quasi diventando pensiero comune, hanno trovato un appiglio per portare avanti le loro tesi contro gli immigrati e stanno facendo si che tutti la pensino come a loro, con molto rammarico dico che piu di qualcuno c'è cascato, per strada ne sento di tutti i colori:

Sono 1400 anni che ci fanno la guerra, è giusto che muoiano sti islamici
Ci stanno rovinando da quando sono venuti nei nostri paese, devono morire
Ci rubano il lavoro
Vogliono fare quello che dicono loro e noi per quanto siamo fessi gli facciamo anche le moschee..

Mai avrei pensato che saremmo arrivati a questo punto, quasi mi vergogno di essere italiano e di vivere di fianco a questa gente..


E nostro compito parlare a questa gente  e discuterne su quanto accaduto e non rimanere in silenzio, perchè l'indifferenza davanti a parole e concetti delgenere è una cosa vergognosa, deplorevole e molto simile a una vigliaccata, almeno noi che abbiamo un concetto di umanità libero dai precetti che ci da la TV dobbiamo fare di tutto per impedire a tutti di far passare questo pensiero xenofobo come pensiero comune, come se le loro parole fossero vere.

Gente che parla così non si rende conto che alla fine sta a fare il gioco di chi mette in giro queste voci, come al solito chi si gestisce tutte queste cose se ne lava le mani, il cristianesimo, l'islam, lo stato italiano e gli altri stati, loro decidono, ci inculcano di preconcetti e quando succedono le stragi chi muore siamo noi, noi gente comune, mica loro!

Siete (mi escludo come al solito perchè la penso a modo mio) solo una massa di burattini nelle loro mani, appena c'è un problema devono solo pensare a trovare le parole e i concetti giusti per far si che siamo noi a risolvere tutto senza precauzioni, senza pretese e senza nulla in cambio se non l'idea di aver fatto qualcosa di buono la per la prima che si sveglino le coscenze di tutti..poi vi ritroverete come tutti i vecchi amici, soldati, tenenti e quant'altro di hitler..con la coscenza sporca e senza vita perchè rammaricati di quello che hanno fatto.

Ritorno quindi a dire che è nostro compito parlare a chi parla non prendendo in considerazione tutto, usando le parole usate da altre persone senza prima che le abbia analizzate.
Bisogna far capire che su questa terra siamo tutti uguali non esistono classi, razze e alrte categorie del genere, siamo tutti sulla stessa barca nessuno ha piu diritti di qualcunaltro come nessuno ha il potere di poter additare a qualcuno uno status di essere inferiore solo perchè diverso (in questo caso il colore).
Purtroppo ogni zona del mondo ha la sua cultura e la gente ha il proprio modo di pensare, questo a causa dei pensieri comuni che sono sempre stati gestiti in modo ad hoc da chi di dovere.

Nonostante la mia giovane età non smetterò mai di ricordare quello che mi diceva la buonanima del mio bisnonnno (fedele del PCI): ora con questa televisione si è smarrito tutto il senso critico che avevamo, ora abbiamo il senso critico solo su quello che ci viene mostrato li, poi mi sgridava quando guardavo la TV.
Ora dopo anni capisco quello che aveva voluto dirmi, mi dispiace solo di non averlo ascoltato dandogli la soddisfazione di vedere che era riuscito ancora una volta a mettere in discussione tutto senza che si perseguisse una scelta senza pensare a tutto..capisco a cosa si riferiva quando diceva senso critico, in effetti quest'ultimo è stato smarrito in molte persone, ma è ora che torni vivo piu che mai in tutti!

Concludo con un consiglio: molto spesso mi trovo a discutere di argomenti in generale con molte persone e molte volte mi trovo davanti gente tenace, che usa una buona dialettica e capita che io non riesca bene ad esprimere i miei concetti (non ho mai capito se per mia mancanza o per ottusaggine di chi mi sta di fronte), in questi casi me la sbrigo con una frase semplicissima: prima di parlare prova ad immedesimarti in colui che stai diffamando/offendendo..vi posso assicurare che il concetto arriva forte e chiaro perchè cala il silenzio..


Contro la Xenofobia, contro qualsiasi forma di razzismo o di sottomissione, viva l'antirazzismo!




Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento