8 luglio 2010

Hackati account di Apple App Store e iTunes

Un developer Vietnamita, Thuat Nguyen, è riuscito ad Hackare piu di 400 accounts di App Store e iTunes per gonfiare le vendite delle proprie App per prodotti Apple.

Il developer una volta entrato negli account effettuava degli acquisti presso il suo App Store, chiamato Nguyen's apps, con lo scopo di portare le sue App in vetta alle classifica delle vendite di App Store.

Diversi utenti hanno lamentato degli addebiti che variavano dai pochi centesimi a 500/600 euro, ma per scoprire la frode ci sono voluti 2 developer che , prioprio come Nguyen, creano applicazioni per App Store.

I due programmatori hanno notato che le loro applicazioni stavano perdendo posizioni in classifica a discapito di quelle di Nguyen che fino a poco tempo fa non compariva nemmeno nella Top50 della classifica.

Scoperta la Frode il Nguyen's apps è stato definitivamente bannato da AppStore, attualmente si stanno svolgendo le indagini su quanto accaduto.

Questo è l'ultimo dei tanti casi di frode che avviene per via telematica.

Apple ha inoltre dichiarato che presto verranno messe appunto nuove "regole" per vitare frodi simili....nell'attesa, però, meglio mettersi al riparo seguendo alcune "regole" per incrementare la sicurezza del proprio account:

  • Usate una Password abbastanza lunga e che contenga numeri e caratteri speciali (se non l'avete di questo tipo cambiatela);
  • Controllate sempre il vostro carrello della spesa e tenete d'occhio i vecchi acquisti che avete fatto tramite App Store e iTunes, per vedere se ci sono eventuali attività sospette;
  • ùqualora ci dovessero essere delle attività sospette rivolgetevi immediatamente ad Apple e alla banca tramite la quale vengono effettuati i prelievi per l'acquisto delle varie Apps

Nessun commento:

Posta un commento