29 gennaio 2009

Guida mIRC Puazzo

Guida mIRC Puazzo

Con questa guida, che aggiornerò di volta in volta, cercherò di farvi capire come funziona il noto programma mIRC, e come configurarlo al meglio

mIRC significa Internet Relay Chat, ovvero questo è un programma di chat dal quale, però, è anche possibile scaricare dei file… proprio per questo è classificato tra i tanti programmi di File Sharing.

Inizio col dirvi che questo P2P è molto diverso dagli altri, tipo: WinMx; eMule; Bearshare; ecc…

E proprio per questa grande differenza necessita di un accurata configurazione, infatti molti credono che sia solo un programma basato sulle chat, ma non sanno i vantaggi che si possono trarre da questo P2P.

Iniziate a Scaricare il programma, io vi consiglio Puazzo che è molto semplice da usare, ed è uno dei più utilizzati. Lo trovate QUI

Puazzo sarebbe uno script di mIRC…che di script ne ha una marea, basta cercare su Google la parola mIRC e vi esce il sito ufficiale, dal quale potete scaricarvi qualsiasi tipo di script che si adegui a voi, ovvero per le immagini di sfondo, i suoni (modificabili manualmente in base alle vostre esigenze), e soprattutto le funzioni, perché ogni script ha molte cose simpatiche e allo stesso tempo utili, che rendono piacevole l’utilizzo del programma stesso.

Una volta scaricato mIRC, iniziate a settarlo…

Nelle immagini che seguiranno, mostrerò come settare, e mettere in funzione lo Script chiamato Puazzo, ma niente paura, tutti i mIRC hanno le stessissime funzioni, cambiano solamente le funzioni da fare in chat, i disegni eccetera. Come ho detto prima cambiano poche cose, quindi se si impara ad usare bene uno script, sappiamo gia come far funzionare altri tipi di Script diversi da Puazzo. ;) .

Dopo averlo istallato lanciate il programma, la prima schermata che vi compare è questa:




[left]Questa spiega un pò di cose su mIRC, tipo: che significa il termine mIRC, chi è il creatore di tutto ciò, e soprattutto vi avverte che lo script funziona solo 30 giorni se non ci si registra…

Ci sono 2 strade che portano alla registrazione, la prima è clccare su Register Ondine now!, che appare nella prima finestra, mentre la seconda, che è quella che viene utilizzata se avete ciccato su Continue anziché Registra, si imbocca recandosi sulla barra dei menù del vostro mIRC nell’ultima casella chiamata Help (in molti casi c’è il ? anzi che help) e in basso c’è un riferimento alla registrazione, segnalato dalla voce Register.
Una volta immessi i Dati della registrazione, siete registrati, e vi compare una schermata simile a questa:




[left]Nel mio caso esce Registred to: TheStroker, perché è registrato a mio nome, a voi uscirà il nome sotto cui lo avete registrato.

Una volta ciccato su Continue, inizia la configurazione del programma, configurazione, che viene facilitata dal programma stesso.

Le schermate che escono sono tutte simili a questa e chiedono di inserire nick, nick alternativo e-mail ecc:





[left]Finita la configurazione facilitata, avete a disposizione il vostro mIRC, ovvero potete iniziare ad usarlo in tutte le sue funzioni.

Ci sarebbe un altro metodo per settare il vostro mIRC, qualora qualcuno non lo avesse fatto tramite la configurazione facilitata, oppure ha scaricato la cartella di mIRC senza procedere con l’istallazione come molto spesso capita, ed è questo:

Recarsi al menù opzioni, dal percorso View (situato a fianco a File nel menu in alto)-->Option-->Connect, oppure dall’apposita icona mostrata nell’interfaccia principale del vostro Puazzo, ovvero questa:




Una volta entrati nel menù opzioni, selezionate Connect, e vi apparirà la schermata in cui inserire i dati che vengono chiesti nella configurazione facilitata, ovvero il nick, l’e-mail ecc…





I Punti 1 e 2 sono inerenti alla prossima schermata che andrete a sistemare, ovvero la prima permette di far tenere aperti + server contemporaneamente, mentre la seconda porta alle opzioni dei server.
Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che mIRC per funzionare si collega a dei server, ce ne sono moltissimi, e molti li ho postati io nel forum, li potete trovare QUI.
Praticamente ogni server ha i suoi canali e le sue chat, quello + famoso e conosciuto in italia, come server italiano, è quello di Azzurra che presenta una grosso numero di chat, e molte di queste chat hanno un elevatissimo numero di utenti… il nome completo del server è irc.azzurra.org. Oltre ad azzurra ci sono altri server che hanno come unico scopo quello del download.

Sempre nel quadro delle opzioni, sotto Connect trovate Servers (lo inserisce al plurale proprio per il fatto che ci sono numerosi server in circolazione), avete questa schermata:





[left]Adesso cliccate su ADD ovvero aggiungi e andate ad aggiungere il vostro server con il quale volete che il vostro mIRC si connetta all’avvio. Io nell’esempio immetto il server Oltreirc che a mio avviso sembra il migliore in quanto li trovate tutte le news dei film appena usciti, le news musicali e anche le serie tv…

La schermata successiva spiega come aggiungere un server:




[left]Nella descrizione (description) inserite il nome che volete dare al server sul vostro Puazzo, ovvero se volete chiamarlo in un'altra maniera potete farlo, mentre in IRC Server immettete il nome completo del server, poi fate ADD e il vostro server è aggiunto.
Oltre a questo metodo c’è ancora un altro metodo per aggiungere i server, dovete agire dallo status.
Lo status è la finestra principale del vostro mIRC ed è sempre aperta, poi ci sono le altre finestre che indicano le chat in cui state, i download in corso e le conversazioni private con le persone.
Tutte queste cose sono raggruppate in questo menù:





Nello status scrivete /server irc.oltreirc.net o il nome del server da voi desiderato per connettervi al server senza andare nelle opzioni e diamo invio:




Una volta dato invio siete nel server.
La prima cosa da fare ad ogni server è registrarsi, perché se no dopo un certo lasso di tempo il server stesso fa cambiare il vostro nick assegnandoli un nome diverso, ma che dia riferimento al server in cui stiamo… tipo: oltreirc542.
Una volta entrati nel server digitiamo il codice per registrarsi al server.
Il codice è /ns register password email, oppure /msg nickserv register password email. (al posto della password ci mettete la password che desiderate e che non vi dimentichiate, e sull’email ci mettete il vostro indirizzo email)
Esempio:
/ns register paperino thestroker@hotmail.it oppure /msg nickserv register paperino thestroker@hotmail.it.

Una volta registrati potete entrare nelle chat, senza che il server cambi il vostro nick. Unico inconveniente è che appena vi connettete al server dovete identificarvi, ovvero inserire la vostra password di registrazione affinché il server si ricordi di voi.
Il codice è /ns identify Password, facendo riferimento all’esempio esce /ns identify paperino.
Anche in questo caso bisogna affrettarsi se no il server vi cambia di nome.
Però, per facilitare tutto ciò ed evitare di farci fare ogni volta le stesse cose, Puazzo come molti altri script presentano una funzione che rende tutto automatico.
Dirigetevi nelle opzioni, e sotto Servers troviate Options, appare questa schermata:





Se mettete la spunta al punto 1 indicato dalla freccia il vostro mIRC appena aperto si connette automaticamente.
Ciccate su Perform, e vi appare questa finestra:




Come prima cosa accertatevi che ci sia la spunta alla scritta enable perform on connect, se no non funziona. Come seconda cosa abbiamo Network: , se impostate All Networks, il perform funziona con tutti i server, se impostate invece Other Network funziona solo con determinati server, che voi andrete poi ad aggiungere ciccando su ADD.
In basso invece trovate Perform Commands: , nello spazio bianco immettete i comandi da performare, ovvero /ns identify paperino per essere conosciuti e poi /j #canale, che sarebbe un comando che serve per entrare nelle chat digitando dallo status. La /j indica il comando, il # precede il nome di ogni canale, quindi per ogni canale che vogliamo inserire dovete ricordarvi di inserire sempre la #. Una volta fatto tutto ciò siete arrivati a buon punto, infatti avete un mIRC che appena lo connettete si identifica e vi redirecta in chat senza che voi facciate nulla.

Adesso dovete sistemare la cartella dei file scaricati, ovvero quando scaricate un file dove va??? mIRC lo porta alla cartella di default, ovvero download, ma potete anche cambiarla…così:
Recatevi nelle opzioni, spuntate l’opzione DCC, compaiono le opzioni inerenti al DCC, scegliete Folders:





Basta che ciccate su ADD per aggiungere la cartella in cui volete che i file scaricati vadano a finire.

Adesso passiamo invece a vedere come impostare il vostro mIRC a far scaricare solo determinati files, con determinate estensioni…tipo .exe, .iso,.rar,.avi ecc…in modo che se qualcuno voglia sendarci (inviare) qualcosa di infetto, come molto spesso capita con i file .bat il vostro mIRC non li accetta. Poi se volete potete aggiungere tutte le estensioni che volete.
Dirigetevi sempre nelle Opzioni, sotto DCC trovate ignore:





Come vedete sotto Method c’è ignore only, si riferisce ai file da ignorare, se scegliete invece Accept Only, decidete quali dipi di file il mIRC deve accettare, ovvero solo le estensioni da voi desiderate.

Adesso invece vi mostro come impostare il vostro mIRC, in tal caso vogliate che accetti in automatico i download, ovvero se voi cercate un file (dopo vediamo come si fa) vi accodate e aspettate il vostro turno, una volta arrivato il mIRc autoaccetta il file. Oppure potete impostarlo diversamente, che appena state per ricevere un file vi chiede se accettare o meno.
Recatevi nelle opzioni e ciccate su DCC:




[left]Se impostate la spunta su Show get dialog, il vostro mIRC prima di accettare un file, vi chiede se accettarlo o meno, mentre se impostate la spunta su Auto-get file and minimize, il vostro mIRC autoaccetta il file e minimizza la finestra nel menù. Se togliete la spunta a minimize non minimizza la finestra.

E’ importante, ai fini del download, disabilitare il Firewall di Win Xp SP2, in modo da non creare problemi legati al download. Vi consiglio di installare un firewall esterno adatto a controllare determinate cose e a svolgere funzioni più dettagliate.


Ora le opzioni le avete sistemate, non vado oltre con loro perché sarebbe troppo noioso, la parte principale è fatta, il resto delle opzioni sono delle opzioni inerenti ad altri problemi.

Adesso potete connettervi usando l’apposito pulsante posto sull’interfaccia:




Quando si connette emette dei suoni, che sono stati editati da colui/ei che ha fatto lo script.

Una volta connessi ci appare questa schermata:




Questa finestra indica i canali preferiti del server su cui avete deciso di “approdare”, per raggiungere questa schermata, basta ciccare sull’icona mostrata nella foto:




Se invece decidete di entrare in una chat che non è tra i preferiti, basta ciccare sulla seguente icona:





vi compare questa schermata:




Oppure digitare dallo status il comando /list e dando invio.




Vi apparirà la Lista dei Canali di quel determinato server.




Come tutte le chat sono ordinate in base al nome; al numero e, hanno un topic che le identifica.

Adesso che siamo nel server proseguiamo con la registrazione, con i comandi in precedenza illustrati, una volta registrati nello status avrete questo:





Registrarsi è anche importante perché alcune chat non permettono l’accesso al proprio interno a coloro che non sono registrati al server.


Guida realizzata da The Stroker ® per P2PSIN Italia

Nessun commento:

Posta un commento