5 gennaio 2010

Nuovo aggiornamento per Wordpress, siamo alla versione 2.9.1


E stato da poco rilasciato l'ultimo aggiornamento di Wordpress, il famosissimo CMS Open Source per creare Siti Web Open/blog, siamo alla versione 2.9.1.

Meno di 15 giorni fa era stata rilasciata la versione 2.9 ma, come scritto anche sul blog di wordpress, la versione presentava diversi problemi di compatibilità con alcuni script e anche problemi relativi ai vari PingBack, ovvero riguardanti l'invio e la ricezione di quest'ultimi.

E possibile scaricare l'aggiornamento direttamente dal pannello di controllo di WP, dovrebbe comparirvi una scritta in alto che dice: E disponibile Wordpress 2.9.1 Aggiornalo Ora

Oppure potete scaricarvi l'intero pacchetto direttamente da questo link e poi lo aggiornate manualmente:


Download Here

Al momento quest'ultima relase è solamente in inglese, appena uscirà quella tradotta sistemerò il link.


Qualora dovessero sorgere dei problemi con l'uograde del CMS direttamente dal pannello di WP, procedete installandolo manualmente, ecco come fare:

  • La prima cosa da fare è un backup di tutto il database, così se qualcosa va storto non perdete niente;
  • Poi disattivate tutti i plugin, li dovete disattivare non disinstallare eh :)
  • Scaricatevi l'ultima versione di wordpress da link che ho inserito sopra e scompattate il pacchetto sul desktop;
  • Tramite il vostro programma di FTP cancellate dal vostro server le seguenti cartelle: wp-include e wp-admin;
  • Cancellate le 2 cartelle, caricate la nuova versione tramite l'FTP, vi verrà chiesto di sovrascrivere alcuni file e cartelle, procedete premendo sempre su SI.
  • A questo punto non vi resta altro da fare che procedere con l'installazione vera e propria, ovvero dal browser fate partire l'aggiornamento cliccando su questo link:

http://nome-mio-blog.it/wp-admin/upgrade.php

Le schermate che verranno dopo sono schermate che avrete già visto quando avete installato Wordpress, quindi è inutile che stia qui a spiegarvi ancora cosa fare..

Volevo chiarire solo una cosa che finora mi han chiesto in tanti..visto che uso blogger non vuol dire che non so usare Wordpress, anzi ho anche un sito si Wordpress ma lo uso giusto per fare delle prove e per testare qualcosa di interessante.

Nessun commento:

Posta un commento