9 gennaio 2010

L'impatto dei blog nell’informazione italiana


Interessante studio condotto da Liquida sull'impatto che hanno le notizie pubblicate sui blog nel processo di informazione degli italiani. Appare da subito chiaro che se al Nord-Ovest questa fonte di informazione "alternativa" ha più spazio, nel resto della penisola sono le fonti tradizionali - e di gran lunga - ad avere la preferenza da parte degli italiani.


Già ripresa da Prima Comunicazione, è ora disponibile la prima analisi completa sulle abitudini relative all’informazione d’attualità degli utenti internet italiani.
L'indagine, condotta dalla società di ricerche Human Highway in collaborazione con Liquida, il portale ugc del gruppo Banzai rileva dei dati indubbiamente interessanti.
Il primo che salta all'occhio è che il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet, cioè circa 2,3 milioni di individui, sono lettori abituali di blog di informazione e attualità; in prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro.
Liquida rende disponibile anche il download dello studio completo in formato PDF.

Fonte | Blogsfere

Nessun commento:

Posta un commento