30 dicembre 2009

Modificare il layout di Blogger con la funzione Trova del Browser


Blogger è una piattaforma di blogging molto utilizzata nel web, io ho deciso di usarla per la sua semplicità, per la visibilità che ti dà rispetto a tutti gli altri CMS e soprattutto per il fatto che è molto usata, quindi qualora avessi problemi di un qualsiasi genere troverei di sicuro un manuale sul web che parla del problema.

All'inizio impazzivo nel modificare i vari widget e i vari componenti tramite la Modifica HTML cercando determinate stringhe in mezzo a 2000 righe (2000 per dire..) di codice, ma poi mi sono accorto che la soluzione per velocizzare il tutto ce l'avevo sotto gli occhi e non l'avevo mai vista..

Scommetto che anche molti di voi tuttora per aggiungere o rimuovere una parte di codice JavaScript/Html nel sito vi leggete riga per riga il modello HTML vero?
Oppure in molti usano i vari notepad che servono appunto per queste operazioni di modifica per i vari linguaggi di programmazione (XML compreso).



L'altro trucco per velocizzare queste operazioni sarebbe quello di usare l'opzione Trova del vostro browser, in questo caso di Firefox.

Quando leggiamo una qualsiasi guida per Blogger che serve per aggiungere/rimuovere un qualcosa di solito ci viene chiesto di incollare una parte di codice sotto una determinata riga..

Esempio:

Per aggiungere il Tag More a blogger bisogna andare nel layout di blogger, cliccare su Modifica HTML, espandere il modello per i Widget e poi bisogna ricercare le varie posizioni per aggiungere il codice.

Cercare quindi la stringa (/head) (ho sostituito le <> con le () per non fare conflitto), prima di tale stringa ci incollate questo codice:

(style)(br /)(b:if cond="'data:blog.pageType")(br /)span.fullpost {display:inline;}(br /)(b:else/)(br /)span.fullpost {display:none;}(br /)(/b:if)(br /)(/style)


In questo caso è proprio la ricerca del parametro (/head) che ci fa impazzire, infatti per trovarlo dobbiamo sfogliarci tutte le righe del modello HTML di blogger..

Per ovviare a questo problema senza usare nessuno notepad, aprite il vostro browser (in questo caso uso Fireofx) e procedete in questa maniera:

Recatevi nella sezione Modifica Modello di Blogger (Layout --> Modifica HTML) ed espandete anche i modelli Widget.

Su Mozilla Firefox cliccate in alto su Modifica e poi su Trova:

Image Hosting by imagefra.me

Vi comparirà una barra in basso su cui scrivere il parametro da ricercare:

Image Hosting by imagefra.me

Durante la digitazione del parametro (in questo caso /head) Firefix ti evidenzia il parametro appena trovato, come da foto..stavo scrivendo /head e in 2 secondi me l'ha trovato e me l'ha evidenziato.

Con questo metodo diventa molto piu semplice e piacevole fare le modifiche su blogger.

Le stesse modifiche si possono fare su Google Chrome, cliccando sull'icona della paginetta posta di fianco alla barra degli indirizzi e cliccare su Trova nella Pagina.

L'opzione Trova è presente in tutti i Borowser (IE, Oera, Safari etc..).


Guida realizzata da The Stroker ®

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Nessun commento:

Posta un commento