19 settembre 2012

Disinstallare Completamente un programma con Revo Unistaller

Sono molt le persone che pensano che per disinstallare un programma basta solamente andare in "Installazione Applicazioni" di windows, non è così.
Quell'operazione permette di fare una disinstallazione di basso livello, rimuovendo solamente i file principali, il resto dei file (cartelle vuote, voci nel registro) continuano a rimanere nel pc.

Come rimuoverle? Revo Unistaller è un ottimo software gratuito che permette di disinstallare COMPLETAMENTE un programma dal pc e non solo:


  • Cancellare File Inutili;
  • Avere a portata di mano tutti gli strumenti di Windows, quali la pagina dei servizi, la deframmentazione ecc..;
  • Gestire la lista dei programmi con Avvio Automatico assieme a Windows;
  • Permette un accurata pulizia dei browser (cancella cookie file temporanei ecc..);
  • Permette di pulire la cronologia degli elementi Microsoft Office;
  • Permette la Pulizia di Windows da file temporanei, inutili, svuotare il cestino ecc..;
  • Possibilità di cancellare file e cartelle e renderli "irrecuperabili".
Scaricate il programma da questo link --> Download
Disponibile anche una versione Portable (non richiede installazione)da tenere sempre sulla chiavetta --> Download

Una volta scaricato, installatelo;

Appena avviato,l'interfaccia del programma è molto semplice ed intuitiva, basta cliccare 2 volte su programma che volete disinstallare e parte in automatico con la prima schermata in cui potete scegliere il metodo di disinstallazione, vi mostro come effettuarla con la modalità Avanzata:


Selezionata la modalità vado avanti e il programma inizia a lavorare, intanto si avvia la normale procedura di distallazione del programma tramite l'apposita funzione Unistall del prgramma che state disinstallando:


 Finita l'analisi il programma vi mostra le eventuali voci di registro correlate al programma che state disinstallarlo e lascia a voi la scelta sul da farsi, selezionate le voci e poi cliccate su Cancella, come da immagine, poi cliccate su Avanti:


Eventualmente dovessero esserci delle cartelle correlate al programma che state disinstallando la proicedura di cancellazione è identica alla fase precedente, per l'eliminazione delle voci di registro (purtroppo non c'erano cartelle nel priogramma che ho sacrificato per fare questa guida).

Una volta cancellate anche le cartelle avete terminato, non ci saranno più tracce presenti sul vostro pc del programma che avete appena rimosso.

In caso di problemi con la rimozione di un determinato programma provate a vedere se quest'ultimo ha processi o servizi attivi sul pc, i processi non sono un vero e proprio problema ma i servizi si..

Per ovviare a questo (enorma alcune volte) problema possiamo sfruttare direttamente le utility di Revo Unistaller, cliccando su Strumenti compaiono le altre utility del programma, che sono raggruppate in due categorie, Ottimizzazione e Pulizia Tracce:


Per disabilitare i servizi che vi impediscono di disinstallare un determinato programma andate su Ottimizzazione --> Strumenti Windows --> Servizi.

Fate attenzione a quello che fate, se trovate nell'elenco una qualsiasi voce inerente al programma che volete rimuovere mettete mano se no meglio che state fermi.
Se trovate il programma nella lista cliccateci sopra con il tasto destro --> cliccate su Proprietà --> Arrestate il servizio --> dove c'è scritto Tipo di avvio selezionate Disabilitato.

Fatta questa operazione procedete con la disinstallazione, se ancora non riuscite riavviate il sistema e poi riprovate.

Nessun commento:

Posta un commento