29 gennaio 2009

Come cambiare l'estensione dei File

Ci sono diversi programmi per svolgere questa operazione, come Change Extension, ma volevo mostrarvi come cambiare estensione ad un file in modo "manuale"

Aprite una qualsiasi cartella sul Computer e andate su Strumenti --> Opzioni cartella:



Si apre un menù, dirigetevi su Visualizza:



Siete in visualizza, assicuratevi di togliere la spunta all'opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, e date ok.

Non dimenticatevi questo passaggio, perchè una volta risolto il problema dovete rimetterlo come era prima, se no poi succede che appena andiamo a rinominare un qualunque file dobbiamo mettere anche l'estensione (.rar, .txt, .avi, .mp3 ecc) se no il computer lo rinomina senza estensione.

Fatto questa operazione, appena andate a cambiare il nome di un file, e di conseguenza anche l'estensione vi esce questa schermata:



Cliccate su si ed il vostro file e rinominato ed ha anche un estensione diversa.

Questa cosa risulta utille se si vuole cambiare estensione ad un file, ma non sempre è producente, esistono per questo diversi programmi che permettono di effettuare la conversione di File Video e File Audio.

Il processo comunque puo tornarvi utile, quando avete un file che non riuscite a cancellare sul vostro Pc, vi appare questa scritta:

Impossibile eliminare -->NOMEFILE<-- files già in uso da un altro utente o programma.
La procedura è abbastanza semplice, create un nuovo documento di testo:



Chiamatelo con lo stesso nome del file, rispettando eventuali punteggiature e maiuscole e sopratutto l'estensione, vi ritroverete un file con lo stesso nome e con la stessa estensione.

Copiate il file appena creato, fate taglia o incolla ed incollatelo nella cartella in cui risiede il file che non riuscite acancellare.

Vi apparirà una schermata simile a questa nell'esempio:



Il primo è il file vero, ovvero quello che vogliamo cancellare, mentre il secondo, quello che abbiamo creato noi e che andiamo a sostituire.

Una volta fatto questo può capitare che si verifichi un errore di Windows, più precisamente un errore di Explorer.exe, per risolvere cliccate su non inviare e tutto torna alla normalità.

Una procedura facile e sopratutto utile come potete vedere.

Guida Scritta da The Stroker ® per P2PSIN Italia

Nessun commento:

Posta un commento